Cosa stai cercando?

Ricerca nel Sito

La Fascia dei Fontanili

RisorgiveComune di Breda di Piave si trova nella cosiddetta fascia dei fontanili , o delle risorgive (larga una quarantina di km.); il principio delle risorgive è il medesimo dei vasi comunicanti.

Le risorgive di Breda e di Pero creano affluenti del fiume Sile (il più grande fiume di risorgiva d'Europa), quelli di Saletto e di S. Bartolomeo generano affluenti del Piave.
 
Le risorgive , a Breda e dintorni toccano profondità massime di 1,50 - 1,80 m ; all'acqua bisogna però aggiungere una quantità enorme di fanghiglia e sabbia silicea.
Un fenomeno molto particolare relativo alle risorgive sono le "bolle", che a volte superano i 20 - 30 centimetri di diametro; ciò non è altro che la presenza di gas disciolti durante il percorso sotterraneo.

L'acqua che sgorga dalle risorgive ha una temperatura di circa 11°C ; quindi si incontra una fauna diversa da quella degli altri fiumi. A una temperatura così bassa possono vivere: anguille, lucci, carpe, tinche, pesci gatto, gamberi (la fauna ittica); per quanto riguarda, invece, la fauna avicola nidificano qui le anitre selvatiche, i germani reali, le gallinelle d'acqua.