Biblioteca Comunale di Breda di Piave

Nella Biblioteca comunale il materiale bibliografico delle più svariate discipline è consultabile a scaffale aperto e può essere richiesto in prestito. È presente una piccola ludoteca.

Biblioteca Comunale di Breda di Piave
Municipium

Descrizione

Gli utenti possono accedere a una varietà di servizi, come il prestito di libri, la consultazione di materiali di studio, la partecipazione a eventi culturali e letterari organizzati dalla biblioteca.

La Biblioteca Comunale di Breda di Piave è una biblioteca di pubblica lettura, aperta al pubblico dal 1972. Possiede un ampio patrimonio di opere librarie contemporanee, DVD e riviste. La Biblioteca ha una propria sede, Villa Olivi, ed è dotata di moderni spazi per lo studio e la consultazione, per il tesseramento, il prestito locale e interbibliotecario, postazioni informatizzate per la ricerca nei cataloghi e la navigazione in internet e una ricca sezione dedicata ai bambini e ai ragazzi. 

Municipium

Servizi presenti nel luogo

Come Iscriversi

La biblioteca è un servizio pubblico aperto a tutti, senza limitazioni di età, provenienza, cultura. Chiunque può liberamente richiedere la tessera d'iscrizione. La tessera è gratuita e dà accesso a tutti i servizi della biblioteca, alcuni dei quali sono a pagamento: fotocopie, stampe. Dal 2009 la tessera è sovra-provinciale, ciò significa che con la stessa tessera è possibile effettuare i prestiti in quasi tutte le biblioteche venete. E' sufficiente compilare l'apposito modulo presente nelle varie biblioteche. Nel caso di lettori minorenni, è richiesta la firma di un genitore. Questa tessera consente ai cittadini di usufruire gratuitamente di un milione di titoli dislocati in un centinaio di biblioteche del territorio provinciale.


Servizi

Prestito e consultazione
Il servizio di prestito consente all'utente, per 30 giorni e possibilità di rinnovo (salvo prenotazione da parte di altri), di leggere comodamente a casa sua o dove meglio preferisce, le ultime novità librarie della narrativa italiana e straniera, della saggistica nonchè un certo numero di riviste specializzate. Il servizio funziona anche per il prestito di 7 giorni del materiale multimediale (dvd, cd). E' inoltre possibile consultare in biblioteca materiale bibliografico di varia natura e richiedere, attraverso il servizio di interprestito, opere alle quali si è interessati, ma che non sono presenti in questa biblioteca.

Link utili:

tvb.bibliotechetrevigiane

Interprestito provinciale
Qualora un libro non sia presente nella biblioteca di Breda, è possibile farlo arrivare da un'altra biblioteca della provincia di Treviso. Normalmente nel giro di una settimana circa il libro arriva a Breda e il personale della biblioteca avvisa il richiedente.Non è possibile chiedere ad altre biblioteche i dvd. E' possibile, se necessario, chiedere una proroga alla biblioteca prestante. Analogamente, la biblioteca di Breda presta molti libri ad altre biblioteche trevigiane.
Il servizio è gratuito per l'utente.

Interprestito nazionale
Se il libro non è presente in nessuna biblioteca trevigiana, la biblioteca può chiederlo ad altre biblioteche italiane. In questo caso i tempi per l'arrivo sono  un po' più lunghi ed il servizio ha un costo per l'utente. 

A sua volta la biblioteca di Breda presta libri ad altre biblioteche italiane non comprese nel territorio provinciale. Le biblioteche che vogliono  informazioni sul servizio possono inviare una mail a biblioteca@comunebreda.it


Stampe e fotocopie
Il servizio consente di fornire all'utente la riproduzione attraverso la fotocopiatura di materiale bibliografico, presente nella biblioteca, secondo le norme vigenti (Legge 18 agosto 2000, n. 248 "Nuove norme di tutela del diritto d'autore").
Il servizio a pagamento prevede:
0,15 euro per il formato A4 in b/n
0,25 euro per il formato A3 in b/n

Ludoteca

In biblioteca, al piano terra, c’è una stanza dove è possibile utilizzare gratuitamente dei giochi in scatola,  in orario di apertura. E’ possibile anche fare lavori di gruppo e incontrarsi, sempre nel rispetto delle regole della biblioteca.

Servizio Computer e internet

La biblioteca ospita nei suoi locali due postazioni multimediali che consentono di accedere ad internet e di utilizzare i programmi installati nei PC e la stampante. 

Suggerisci un libro

Questo servizio consente all'utente di segnalare alla biblioteca un libro. Se il libro sarà valutato interessante per il pubblico della biblioteca, potrà essere inserito nel suo patrimonio e l'utente richiedente avrà priorità di lettura o di visione. Se vuoi proporre un acquisto, manda una e-mail, indicando titolo e autore a: biblioteca@comunebreda.it

Newsletter della biblioteca

E' possibile ricevere comunicazioni riguardanti le diverse iniziative culturali proposte dalla Biblioteca e dall'Amministrazione Comunale, semplicemente fornendo il proprio indirizzo di posta elettronica. La biblioteca invia all'incirca una newsletter al mese per informare appunto sulle attività in corso e su quelle future i propri lettori. Se qualcuno è interessato a riceverla, può inviare una e-mail con oggetto "iscrizione e-mail news" a biblioteca@comunebreda.it In qualsiasi momento è possibile cancellarsi dalla newsletter, semplicemente seguendo un link all'interno della stessa.


La biblioteca accoglie ogni anno un volontario di servizio civile, mediante l’Associazione Comuni Marca Trevigiana: https://comunitrevigiani.it/

Negli anni ha anche dato la possibilità di svolgere uno stage formativo a studenti universitari delle università di Udine, Venezia (Ca' Foscari e IUAV). Ecco la locandina con i dettagli: Stage in biblioteca 

Municipium

Modalità d'accesso

Luogo privo di barriere architettoniche e accessibile a tutta la cittadinanza

Orario: 

Lunedì - giovedì - sabato 9.00-12.30
Lunedì - mercoledì - venerdì 15.00-19.00

Municipium

Indirizzo

Piazza D. Olivi, 16, 31030 Breda di Piave TV, Italia
Municipium

Ulteriori Informazioni

Ora è possibile consultare in unico sito la base dati della biblioteca di Breda ma anche di tutte le altre biblioteche della provincia di Treviso: clicca qui

Diritti e doveri, nonchè le modalità di accesso ai servizi della Biblioteca Comunale sono contenute nei seguenti regolamenti:

Regolamento biblioteca comunale 


Link utili
  • Cliccando sul sito del Centro Servizi Biblioteche della Provincia di Treviso, è possibile accedere a tutta una serie di informazioni sulle biblioteche trevigiane: orari di apertura ed indirizzi, eventuali chiusure durante l'anno, informazioni sull'interprestito provinciale, nazionale ed internazione ecc.
    bibliotechetrevigiane.it
  • Per consultare il catalogo on-line della biblioteca di Breda e di tutte le altre biblioteche del Polo VIA basta cliccare sul seguente sito: binp Regione Veneto.
  • Nel sito dell'AIB, che è l'associazione professionale dei bibliotecari italiani, ci sono molte informazioni riguardanti il mondo delle biblioteche.
    www.aib.it/
  • Cliccando sul sito del Servizio Bibliotecario Nazionale, fra le altre cose, si può accedere al catalogo nazionale di tutte le biblioteche che aderiscono a SBN, riuscendo a fare delle ricerche bibliografiche molto precise, individuando anche in quale biblioteca si trova il libro, con la possibilità di richiederlo con l'interprestito nazionale presso le biblioteche abilitate: SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale)
  • Cliccando su questo sito è possibile accedere al Centro Internazionale del Libro Parlato di Feltre che fornisce tutta una serie di servizi ai non vedenti tra cui registrazioni di libri su cassetta. https://www.libroparlato.org/parlato/
  • Siti istituzionali della Regione Veneto  www.regione.veneto.it 
  • Siti istituzionali della Provincia di Treviso. www.provincia.treviso.it

Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2025, 10:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot