Oggetti trovati
Ultima modifica 29 agosto 2024
Gli oggetti trovati sono custoditi a cura dell'Ufficio Polizia Locale del Comune che effettua delle ricerche per risalire al proprietario dell'oggetto, e nel caso, provvede ad avvertirlo.
La lista degli oggetti trovati di cui non viene rintracciato il proprietario viene pubblicata all'Albo Pretorio per due domeniche successive e resta affissa per tre giorni ogni volta. Nei giorni e nelle ore indicati è possibile prendere visione degli oggetti.
L'oggetto viene restituito, una volta valutata la verosimiglianza della dichiarazione, a chi se ne dichiara proprietario rilasciando un verbale di restituzione. Trascorso un anno dall'ultimo giorno della pubblicazione, senza che si presenti il proprietario, l'oggetto appartiene a chi lo ha trovato.
Come si utilizza
- In caso di smarrimento o furto: è opportuno presentare una denuncia alle autorità competenti (Carabinieri, Questura o Polizia Locale).
- In caso di ritrovamento: colui che ha ritrovato l'oggetto è tenuto a consegnarlo all'Ufficio Polizia Locale e deve presentare un documento d'identità; l'Ufficio provvede a rilasciare la ricevuta di consegna.
- Restituzione al proprietario: occorre presentarsi all'Ufficio con un documento d'identità; se il proprietario aveva sporto denunzia di smarrimento o di furto è necessario presentare la denuncia stessa.
- Restituzione a colui che trova l'oggetto: L'Ufficio provvede ad avvertire l'interessato di presentarsi personalmente o tramite una persona munita di delega con firma autenticata. E' necessario presentare un documento d'identità e la ricevuta di consegna.