Centro Sollievo "Il filò"

Ultima modifica 10 luglio 2024

Iniziativa promossa da Regione Veneto e Ulss 2 della Marca Trevigiana a cui collabora il Circolo Culturale Ricreativo "Il Filò" e l'Amministrazione comunale.

Il progetto, oltre a dare al malato occasione di socializzazione e stimolo per le attività residue, permette alle famiglie di usufruire di spazi temporali propri, alleggerendo quindi il carico assistenziale ed implementando la disponibilità nel mantenere a domicilio la persona affetta da demenza, può offrire alla famiglia anche un supporto morale e pratico riguardo modalità d’intervento.

Il Centro di sollievo è un luogo dove le persone fragili, con diagnosi di declino cognitivo lieve e/o moderato sono coinvolte in varie attività di gruppo (per esempio: esercizi di stimolazione cognitiva, attività di ginnastica dolce, attività manuali, lettura di giornale) al fine di stimolare le capacità residue, favorire momenti di socializzazione, e nel contempo, recare un po' di sollievo alla famiglia.

Il Centro è aperto tutti i mercoledì mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00. E' gestito da una coordinatrice e da alcuni volontari, adeguatamente formati, del Circolo "Il Filò" con la supervisione di una psicologa e di una educatrice dell'I.S.R.A.A. di Treviso.


Archivio eventi:
- Spettacolo teatrale Alzheimer, in occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer che ricorre il 21 settembre, è stato messo in scena, in due giornate consecutive il 29 e il 30 settembre 2018, dal Gruppo Teatro della Biblioteca Comunale, uno spettacolo teatrale tratto appunto dal libro “Il tempo senza ore” di Luca Favaro.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot