Il territorio
Ultima modifica 10 luglio 2024
Il Comune di Breda di Piave è situato nella pianura trevigiana in direzione nord-est rispetto a Treviso. Il suo territorio si stende su una superficie che vagamente assomiglia ad una foglia e che è di 25.6 Kmq, compresa fra gli 11 e i 27 m sul livello del mare. Oltre al capoluogo, ci sono altre quattro frazioni: Pero, Saletto, San Bartolomeo e Vacil e la località Campagne.
Esso confina:
- nord con il Comune di Maserada sul Piave;
- ovest con quello di Carbonera;
- sud con quello di San Biagio;
- est il confine è segnato dal corso del fiume Piave, le cui complesse vicende ne hanno caratterizzato l'ambiente geologico.
Numerosi altri piccoli corsi d'acqua e canali fluiscono un po' ovunque sul territorio bredese a vantaggio dell'attività agricola.
Il Territorio del Comune di Breda di Piave è suddiviso in quattro Frazioni e una località le quali sono: Vacil, Pero, San Bartolomeo, Saletto e la località di Campagne.
Come arrivare:
In autostrada
- A27 (Venezia-Belluno) uscita al casello di Treviso Nord, in località Vascon di Carbonera.
Strade statali e provinciali
- Statale 53 (Vicenza-Portogruaro) fino a San Biagio di Callalta, dove si procede seguento indicazioni per Saletto e Breda di Piave.
- Statale 13 (per chi proviene da Conegliano) fino alle indicazioni per Varago e Breda di Piave.
- Statale 13 (anche per chi proviene da Mestre) fino a Treviso per proseguire lungo vie secondarie (Treviso, Carbonera, Breda) fino a Breda di Piave.