Pagamenti online
Ultima modifica 22 novembre 2024
PagoPA è la piattaforma digitale che consente ai cittadini di pagare in modo sicuro, veloce e moderno.
Come previsto dal Decreto Legge “ semplificazione e innovazione digitale” a partire dal 1 marzo 2021 tutti gli enti pubblici sono tenuti ad integrare la piattaforma pago PA nei sistemi di incasso per la riscossione delle entrate proprie.
Per raggiungere la sezione pagoPA attiva sul sito del Comune di Breda di Piave basta cliccare qui di seguito: PagoPA – pagamenti elettronici.
Cos'è PagoPA S.p.A.?
E’ una società partecipata dallo Stato creata allo scopo di diffondere i servizi digitali in Italia. Nasce per diffondere capillarmente il sistema di pagamenti e servizi digitali nel paese, attraverso la gestione della piattaforma pagoPA per i pagamenti digitali verso la Pubblica Amministrazione e attraverso la gestione di progetti innovativi legati ai servizi pubblici come IO, l’app per i servizi pubblici e la Piattaforma digitale nazionale dati (PDND).
Per saperne di più sul progetto PagoPA è possibile consultare le pagine dedicate sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale AGID.
Modalità per eseguire i pagamenti
Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:
- Presso le agenzie della banca
- Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
- Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
- Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
- Presso gli Uffici Postali
I pagamenti su pagoPA sono gestiti da diversi Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) (agenzie di banca, home banking, sportelli ATM, punti vendita SISAL Lottomatica, uffici postali, tabaccai) che aderiscono su base volontaria al sistema PagoPA ed espongono il logo PagoPA e Cbill.
Commissioni addebitate sui pagamenti
In base al PSP prescelto possono essere addebitate spese/commissioni.
Le commissioni variano in base allo strumento utilizzato e al prestatore di servizio (PSP), quelle applicabili ai servizi di Comune di Breda di Piave sono consultabili durante il pagamento sul sito di PagoPA.
Modalità di pagamento on line attive presso il Comune di Breda di Piave
Il pagamento, per un determinato servizio erogato dal Comune di Breda di Piave, attraverso pagoPA, attualmente può essere effettuato solo attraverso la seguente tipologia riportata nel sistema PagoPA: Pagamento Spontaneo.
Pagamento Spontaneo:
il cittadino seleziona il servizio per il quale vuole effettuare il pagamento e compila i dati richiesti.
Al termine della compilazione il cittadino può:
- Procedere con il pagamento immediata on-line scegliendo un PSP – Prestatori Servizi di Pagamento – fra quelli abilitati proposti al termine della procedura.
- Effettuare la stampa dell’avviso di pagamento, completo di IUV, barcode e QR-code, da utilizzare in seguito presso un PSP fisico fra quelli abilitati (agenzia di banca, home banking, sportelli ATM, punti vendita SISALL Lottomatica, uffici postali, tabaccai).
E’ possibile verificare lo stato del pagamento e stampare la relativa ricevuta direttamente dal portale del Comune tramite la funzionalità Verifica pagamenti.
Un’ulteriore funzionalità, a disposizione dei cittadini in possesso di SPID, è l’estratto conto; la funzione permette di avere una cartella personale con il riepilogo di tutti i pagamenti effettuati. Si potrà inoltre verificare le proprie posizioni aperte (con la possibilità di procedere al pagamento delle stesse ) e stampare le relative ricevute.
Accedi al portale dei pagamenti del Comune di Breda di Piave