Riscossione coattiva tributi comunali

Ultima modifica 22 novembre 2024

 
Il Comune ha riscosso i propri crediti  tributari del Comune (ICI, IMU  e TASI) fino al 2016 tramite il Concessionario Equitalia S.p.A. (oggi Agenzia delle Entrate - Riscossione).
 
A partire dal 2017 e fino al 2019 tale attività è stata affidata alla ditta ABACO S.p.A. che completa la riscossione coattiva avviata anche negli anni successivi.

A partire dal 2020 e fino al 2023  tale attività è stata affidata alla ditta SORIT Società Servizi e Riscossioni Italia S.p.A. con sede legale in Ravenna.
Per informazioni su avvisi di pagamento, ingiunzioni o altre procedure di riscossione coattiva il contribuente deve verificare negli avvisi che gli sono stati recapitati quale è il soggetto incaricato della sua posizione e poi contattare lo stesso direttamente.

A partire dal 2024 tale attività è stata affidata alla ditta ABACO S.p.A. che completa la riscossione coattiva avviata anche negli anni successivi.

Per contattare ABACO SPA: attraverso il sito internet www.abacospa.it previa registrazione è possibile accedere all'area riservata e verificare la propria posizione. 

Per contattare SORIT SPA: attraverso il sito internet www.sorit.it è possibile inviare comunicazioni, verificare la propria posizione, previa registrazione e cliccando su ACCEDI ALLA TUA POSIZIONE dove è possibile verificare in autonomia la propria posizione debitoria, effettuare pagamenti, richiedere domiciliazioni bancarie/postali e piani di rientro; inoltre alla sezione “FAQ” del sito sono disponibili le risposte alle domande più frequenti.
Le credenziali personali vengono fornite contestualmente all’atto notificato.

Oppure è possibile chiamare il numero verde gratuito 800.199.288 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 - sabato e prefestivi dalle 9.00 alle 13.00. Il numero è completamente gratuito sia da cellulare sia da telefono fisso.

 

Come si utilizza

E' importante verificare sulla documentazione ricevuta (sollecito, ingiunzione ecc.) quale è il soggetto cui è affidata la propria posizione per la riscossione coattiva.

SORIT SPA
Per informazioni sulle procedure affidate a questo concessionario visitare il sito internet www.sorit.it e cliccare su ACCEDI ALLA TUA POSIZIONE dove è possibile verificare in autonomia la propria posizione debitoria, effettuare pagamenti, richiedere domiciliazioni bancarie/postali e piani di rientro; inoltre alla sezione “FAQ” del sito sono disponibili le risposte alle domande più frequenti.

Oppure è possibile telefonare al numero verde gratuito 800.199.288 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 - sabato e prefestivi dalle 9.00 alle 13.00. Il numero è completamente gratuito sia da cellulare sia da telefono fisso.


ABACO SPA
Attraverso il sito internet www.abacospa.it previa registrazione è possibile accedere all'area riservata e verificare la propria posizione.

Per informazioni sulle procedure di riscossione coattiva e gli avvisi recevuti contattare:
ABACO S.p.A. 
Tel. 0423 601755 - Fax 0423 602900
e-mail: info@abacospa.it - PEC: info@cert.abacospa.it
Orari di apertura uffici: dal lunedì al venerdì 08.00 - 12.00 e 14.00 - 17.30 (il lunedì fino alle h. 18.00) 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot